Centrostudibaresi.it

25 agosto 1995 – 25 agosto 2015

Sono trascorsi venti anni dal 25 agosto 1995, data della morte di Alfredo Giovine.

Avevo in animo di pubblicare un libretto di suoi “Ricordi” che consegnò ai figli, il 15 ottobre 1988.

Oggi, per questa ricorrenza, anticipo uno stralcio di tale libretto, sperando di poterlo pubblicare a breve.

Grazie. Felice Giovine

 

“ (…) A malincuore, menomato seriamente nel fisico e nel morale, chiusi l’attività a fine 1955.” (aveva una ditta di spedizioni; n.d.r.).

“ (…)  Comunque passato un certo periodo di tempo e adattandomi alle mie nuove condizioni  fisiche, cominciai a coltivare un mio hobby riguardando la cultura popolare barese. E così nel 1962 pubblicai, a mie spese, la Bibbia Barese. L’affermazione in un campo a me estraneo e la conseguente popolarità facilitarono la mia penetrazione nella redazione barese de “Il Tempo” e nella “Gazzetta”.

Le mie proposte e le mie “polemichette” incuriosirono un po’ tutti e, visto con simpatia da Gorjux, Scarpa, Valentini e Giacovazzo riuscii a far pubblicare i frutti delle mie ricerche. Puntavo soprattutto su correzioni di errori storici e similari, oltre argomenti nuovi di sicura presa e interesse.

giovine registra A questo, cercavo di valorizzare il “dialetto” e gli aspetti tipici baresi “cucinati” in modo particolare, cosa che incontrò il favore di quanti, modestamente, erano interessati a tali argomenti.

Purtroppo alcuni elementi invidiosi videro con astio la mia ascesa e con vari modi cercavano di “tagliarmi le gambe”, senza però riuscirvi.

Un professore, tale N.N., cercò di “tagliarmi le gambe”.

Senza fare il mio nome mi chiamava ironicamente “il baresissimo” e faceva intendere che io napoletanizzavo gli aspetti tipici baresi.

Lo sorpresi io con le mani nel sacco, svelando un plagio e rettificando e smascherando persino foto e cartoline napoletane, fatte passare per baresi con artifizi tipografici. (…)”.

ecc. ecc.

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Altri siti utili

Cerca nel sito